Proposte didattiche

Il Rinascimento in Sardegna: i retabli

Prendono il nome di retabli, quelle tavole dipinti a tematica sacra che arricchivano il retro degli altari di chiese parrocchiali o di interesse. La proposta si concentra sulla lettura di…
Leggi tutto

La bandiera dei 4 mori

È la bandiera della Sardegna: il simbolo della Regione. Non tutti sappiamo esattamente quale sia la storia di una bandiera che effigia in uno scudo crociato i quattro mori bendati.…
Leggi tutto

Storia e arte in Sardegna: gli spagnoli

La battaglia di Sanluri, in quel lontano e fatidico 30 giugno 1409, segna la fine del periodo giudicale sardo e l’inizio del dominio aragonese prima e spagnolo poi. Un’età moderna…
Leggi tutto

Educazione femminile e matrimonio nel medioevo

L’approfondimento si propone di indagare quale fosse la vita nel medioevo visti con gli occhi di una donna. Quale destino era riservato alle donne e quale erano le possibilità di…
Leggi tutto

La Carta del Logu

Al Medioevo sardo si riconoscono certamente delle connotazioni uniche nel panorama di un’Italia comunale e feudale o di un’Europa in guerra per la determinazione di poteri crescenti derivanti dalle evoluzioni…
Leggi tutto

Eleonora d’Arborea

E’ certamente una delle figure femminili più importanti della nostra storia regionale sarda. Di lei si sono dette tante parole e scritte tante pagine. È avvolta da un romanticismo ottocentesco…
Leggi tutto

Il cavaliere

Una delle figure più affascinanti e avvolte da storie e leggende, è sicuramente il cavaliere medievale. Il suo magico mondo di vesti, armature, bardature e battaglie ha alimentato molte narrazioni.…
Leggi tutto

Costruiamo un castello

La Sardegna ed i suoi castelli: è il tema dell’approfondimento di storia medievale che ci riporta ad una visione di una Sardegna armata e difesa, con una geografia molto diversa…
Leggi tutto

Il cristianesimo in Sardegna

Simboli e testimonianze archeologiche e storiche artistiche restituiscono alla Sardegna un’isola che modula la nuova religione all’interno di un tessuto anche iconografico pagano ed indigeno. Il laboratorio potrebbe concludersi con…
Leggi tutto

Storia e arte in Sardegna: il medioevo

Quel lungo millennio che trascorre fra la fine dell’impero romano e la conquista aragonese della Sardegna, è caratterizzato da uno sviluppo economico, sociale e culturale del tutto originale. Dai romani…
Leggi tutto

Giochi romani: i latruncoli

Il ludus latrunculorum è un antico gioco di tradizione romana che affonda le radici certamente nel mondo greco. Ad oggi gli studiosi non hanno ancora ben compreso le regole con…
Leggi tutto

Il gladiatore

Il magico mondo dei gladiatori ha da sempre affascinato la fantasia di ogni età. Il nostro monumento nazionale, il Colosseo, rimane ad oggi fra i siti antichi più visitati al…
Leggi tutto

Archeologia in tavola

Cosa mangiavano gli antichi? Quali gli alimenti e le ricette? Il laboratorio propone un approfondimento coadiuvato da immagini e racconto, sull’alimentazione degli antichi romani, il rapporto tra uomo e cibo.…
Leggi tutto

Tessera o non tessera: il mosaico

Il laboratorio del Mosaico ci racconta l’evoluzione di questa tecnica artistica nel tempo e i vari materiali usati. Conoscenze che si sono stratificate nei secoli da genti diverse, da materiali…
Leggi tutto

Storia e arte in Sardegna: i romani

La Sardegna entra nell’orbita dell’interesse romano nel cuore dei combattimenti contro Cartagine per il controllo dei commerci nel Mediterraneo. Con i romani inizia una nuova era per la regione che…
Leggi tutto

I riti funerari

Il culto dei morti e la pietas che accompagna l’affetto di chi lascia le spoglie mortali è oggetto di cure in ogni cultura di qualunque latitudine. L’archeologia ha restituito delle…
Leggi tutto

La navigazione nell’antichità

Vi racconteremo, in breve, la storia dell’uomo che, con le proprie mani, costruiva navi per commerciare, combattere e avventurarsi nel “MARE NOSTRUM”, alla scoperta di nuove terre e nuove genti.…
Leggi tutto

Storia e arte in Sardegna: i fenici e i cartaginesi

I fenici prima ed i cartaginesi poi, hanno lasciato in Sardegna delle importanti testimonianze del loro passaggio. L’approfondimento parte da un quadro storico generale, per esaminare quanta di questa storia…
Leggi tutto

La scrittura

L’invenzione della scrittura che noi conosciamo oggi ha una storia che affonda le radici nella geografia delle culture dell’uomo. Le testimonianze delle diverse tipologie di forma scritta del pensiero umano…
Leggi tutto

Le pintaderas

Usi e costumi delle popolazioni antiche, con particolare riguardo alle pietanze e alle ricette maggiormente note. Le pintaderas sono degli antichi manufatti in terracotta di forma circolare o ellittica utilizzati…
Leggi tutto

La Grande Dea

La Grande Dea mediterranea, divinità adorata anche in Sardegna in epoca prenuragica, è la protagonista del laboratorio didattico. Dopo un’introduzione sul culto dedicato a questa divinità, simbolo di fertilità e…
Leggi tutto

Storia e arte in Sardegna: la preistoria, il periodo nuragico

La cultura indigena della Sardegna si manifesta in un lungo periodo che ha lasciato delle tracce uniche nella cultura del Mediterraneo. Migliaia di torri nuragiche, decine di villaggi fortificati hanno…
Leggi tutto

Storia e arte in Sardegna: la preistoria, il periodo prenuragico

Che vita conducevano i sardi nella preistoria che precede la civiltà nuragica? Quali testimonianze monumentali e materiali ci hanno lasciato? L’approfondimento propone un ampio quadro della cultura preistorica sarda del…
Leggi tutto

Archeologia: storie di uomini nascoste da terra e acqua

Archeologia è la nostra memoria nascosta, sotto metri di terra o magari sommersa dall’ acqua. Archeologia è ricostruzione del nostro passato attraverso lo studio delle testimonianze materiali. Durante l’incontro, aiutati…
Leggi tutto

La ceramica racconta la storia

Per l’archeologia, la ceramica è un marcatore del tempo. Ogni cultura, città, artigiano ha lasciato la propria impronta non solo artistica ma anche culturale. Così, attraverso lo studio delle tecniche…
Leggi tutto

Strumenti per l'accessibilità

Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.